La voce dello Spirito

     Qual è la voce dello Spirito? Come riconoscerla?
Crediamo di non esagerare quando affermiamo che il lavoro a cui oggi ci stiamo dedicando sia un vero e proprio esercizio di ascolto della sua voce.
     Oggi, dopo il pomeriggio di ieri dedicato alla riflessione personale, ci siamo incontrate in piccoli gruppi, per far risuonare quegli input interiori che ognuna ha sentito vibrare nel proprio cuore. Attese, fatiche, appelli che ci raggiungono e ci interpellano; la vita e i problemi dei nostri fratelli e sorelle a ogni latitudine del mondo; la loro sete e ricerca di Dio. Ci sentiamo una Congregazione assetata di vita e vita nuova, vita bella perché buona. Un vita da condividere con tutte le generazioni, una vita che, siamo convinte, è chiamata a generare vita nuova.
     Ma dove e come? Quali sono le vie che Dio sta segnando per noi? Quale novità si spalanca davanti e quanta conversione è necessaria per costruire il futuro con Dio? Lo Spirito ci sta raggiungendo attraverso un attento e vigile ascolto di cui ci stiamo facendo dono reciproco. Siamo certe che attraverso i lavori in gruppo e in assemblea, che vivremo in pomeriggio, lui saprà rendere luminosa la via giusta, perché il carisma paolino continui a servire la Parola di Dio, incarnandola nella storia.
      Oggi un grazie speciale agli amici di Telepace, televisione cattolica italiana, che sono venuti tra noi per filmare alcuni momenti della nostra esperienza capitolare e raccogliere alcune belle ed entusiasmanti testimonianze di sorelle provenienti da diversi paesi nel mondo.

Ariccia, 28 agosto 2013

 


Scroll to top