Una fede audace e profetica

     E oggi si scende! Si va in profondità, si punta ad arrivare al cuore della nostra fede e della nostra vocazione, delle sfide che il mondo pone a noi e alla vita consacrata in genere.
     Dalle riflessioni sulle grandi sfide della Vita consacrata oggi, con padre Josè Maria Arnaiz, alla concretezza di una fede audace e profetica che ci chiede di ripartire dal Battesimo per poter generare il “nuovo” nella cultura, per «fare a tutti la carità della verità»: questo cammino, che ci fa scendere in profondità per scuotere e rinnovare il nostro essere religiose e credenti, ha avuto input forti proprio nelle relazioni della teologa Michelina Tenace, e di don Giuseppe Forlai, teologo e membro dell’Istituto Gesù Sacerdote.
     La bellezza e la forza spirituale rintracciabile nelle loro relazioni è tale che suggeriamo a tutti di scaricarle dall’area Documenti e di farle oggetto di riflessione personale e confronto. Sono disponibili quella di padre Arnaiz e della prof.ssa Tenace.
     Sarebbe interessante se qualcuno tra voi, laici o consacrati o nostre stesse consorelle e fratelli, potesse scriverci poi dei feedback, brevi riflessioni, che con piacere accoglieremmo, proprio perché siamo certe che la voce dello Spirito «non sai da dove viene e dove va».
     Cogliamo l’occasione per ringraziarvi per gli innumerevoli messaggi che ogni giorno continuano ad arrivare da tutto il mondo. Sappiamo che la preghiera e l’offerta quotidiana sono un concime importante per questi giorni di grazia.
Sappiamo altresì di essere presenti anche nella preghiera di molte sorelle claustrali e su questo sappiamo di poter contare: la preghiera è davvero la nostra forza! Grazie a tutti.

Ariccia, 30 agosto 2013

 


Scroll to top