Al via il 10° Capitolo generale delle Figlie di San Paolo

     Nella soffusa atmosfera della sottocripta del Santuario Regina degli Apostoli, luogo “sacro” che custodisce le spoglie del Beato Alberione e di sr. Tecla Merlo, per noi padre e madre nella vocazione paolina, ha avuto inizio a Roma il 10° Capitolo generale delle Figlie di San Paolo. Don Silvio Sassi, superiore generale della Società San Paolo, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, commentando le letture proposte dalla liturgia nella solennità dell’Assunzione di Maria, ha evidenziato la dimensione pastorale del carisma paolino e ci ha esortate a ravvivare la passione per la missione, «termometro della profondità della nostra fede come Congregazione e come Famiglia Paolina».
     Dopo questo intenso momento di comunione condiviso con i fratelli e le sorelle degli altri istituti della FP, abbiamo raggiunto Ariccia che, per un mese, sarà il nostro “cenacolo”. Qui, come ha detto nel saluto introduttivo la superiora generale, sr. M. Antonieta Bruscato, avremo «sempre come orizzonte ‒ nei lavori, nella preghiera, nella riflessione, nella condivisione, nei sogni ad occhi aperti ‒ l’umanità di oggi, con le sue attese e speranze, le sue sofferenze e delusioni, i suoi peccati e le sue infedeltà, soprattutto la sua sete di verità e di vita».
     E il tema della “sete” è stato l’elemento centrale della suggestiva preghiera che ci ha poste idealmente, come Gesù al pozzo di Sichar, accanto agli uomini e alle donne dei diversi continenti, per comprendere la loro sete, ascoltare la loro voce, condividere il desiderio di Vita e di Amore.
     Quanto abbiamo vissuto oggi ci ha immesse già nel clima degli esercizi spirituali che inizieremo domani 16 agosto. Contiamo sulla vostra preghiera.
Grazie per i numerosi messaggi che ci stanno pervenendo. Continuate a seguirci attraverso il sito.

Scroll to top