Cuori appassionati e instancabili

     Vi sembrerà strano, ma pur radunate in una sala a porte chiuse, da ieri pomeriggio, stiamo vivendo uno dei più straordinari viaggi alla scoperta di paesi e continenti, popoli e culture, lingue e tradizioni, progetti apostolici e missionari che tentano, con creatività e tenacia, di far risuonare il Vangelo a ogni latitudine del pianeta.
    Oggi solo una parola può sintetizzare quanto stiamo vivendo e condividendo: PASSIONE. Perché è la passione, per Dio e per gli uomini e le donne di questo tempo, a muovere il cuore di un’apostola. È la passione che dà senso a ogni sacrificio e rinuncia. Solo la passione spinge la volontà, rianima la speranza, trasforma i sogni in realtà, permette di abbracciare i popoli e di condividere la più grande tra le ricchezze: Gesù Cristo.
Passione che progetta e realizza, che attende e discerne, che instancabilmente studia come far vivere il Vangelo in ogni cultura, passione che piange e soffre quando, perché poche, non si riesce a rispondere ai popoli che chiamano.
Se è vero, che in questi due giorni, stiamo attraversando tutto il mondo per cogliere spaccati di vita paolina, è pur vero che stiamo anche facendo rullare i motori, preparandoci ai lavori a cui un Capitolo, di fatto, è chiamato. La Commissione Centrale ha pertanto affidato precisi compiti ad alcune sorelle Capitolari, relativamente all’équipe di redazione dei testi su cui l’assemblea sarà chiamata a lavorare, équipe di informazione ad intra e ad extra, équipe di lettura e approvazione dei verbali e, infine, équipe per la preparazione di momenti di fraternità e festa. Come dire… in un Capitolo si lavora sodo!
Sappiamo che sono molte le comunità di sorelle e fratelli che ci stanno accompagnando con la preghiera. Pur ringraziando tutte/i, permetteteci, oggi, un grazie speciale per tutte le sorelle anziane e ammalate che stanno offrendo la loro malattia e sofferenza per la fecondità di questo tempo importante per la nostra Congregazione.
Ariccia, 26 agosto 2013

Scroll to top