Ci prepariamo a «orientare le vele»

     «Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista superficiale si aspetta che cambi, il realista sognatore orienta le vele». Con questa suggestiva immagine don Emilio Cicconi ha concluso questa mattina la sua meditazione, un vero e proprio vademecum per i prossimi lavori capitolari articolato in sei punti, appassionati e profondamente paolini, che si possono sintetizzare nel primo: dare tutta la collaborazione alla grazia di Dio assumendo l’atteggiamento della donna in Luca 15,8-10, per ritrovare-ravvivare il dono ricevuto.
     Ha strappato un generoso sorriso, ma anche provocato una grande riflessione, l’invito che don Emilio ci ha rivolto: consegnare alle sorelle, nell’anno Centenario della Famiglia Paolina, non solo o non tanto un Documento capitolare da collocare, sia pure con cura, in uno degli scaffali della propria camera, ma «un “sogno” grande per farne delle “sognatrici” che cantano il futuro di Dio nonostante i limiti».
Con la Celebrazione Eucaristica si è chiusa la fase dedicata agli esercizi spirituali. Le capitolari nel pomeriggio godranno di qualche ora di libertà in vista dell’Apertura ufficiale del 10° Capitolo generale fatta da sr. M. Antonieta Bruscato, superiora generale, domani 22 agosto. A seguire, la presentazione, lo studio, gli eventuali emendamenti, l’approvazione dell’Iter che regolerà il Capitolo.
     Abbiamo più che mai bisogno del vostro sostegno e delle vostre preghiere. Continuate a seguirci dal sito e a “inondarci” dei vostri messaggi, che leggiamo con attenzione nei momenti di pausa, affollandoci davanti alle bacheche verdi che li raccolgono.
Ariccia, 21 agosto 2013

Scroll to top